04 febbraio 2011

Tagliatelle gamberi e finocchielle

Ho fatto le tagliatelle: 2 uova intere e 3 tuorli, la farina  non la peso mai e vi dico come faccio: metto a fontana nella spianatoia un misto di farina di grano duro e farina 00, in maggiore quantità quest'ultima, le incorporo fra di loro e nel centro verso le uova sbattute e salate.

Aiutandomi con una forchetta porto la farina ad impastarsi con le uova e quindi con le mani finisco il lavoro di assemblaggio. Ecco perchè non peso la farina e lascio che siano le mie  mani a giudicare quando l'impasto è pronto, cioè quando le dita sono completamente libere dalla pasta e la  morbidezza è tangibile al tasto. 
(Ci si può anche aiutare con una spatola se da fastidio usare le mani quando l'impasto è sempre molto morbido).


Ad impasto pronto lo mettiamo avvolto nella pellicola nel frigo  per mezz'ora e andiamo a fareil sugo. Oggi gamberetti e finocchielle.

Semplice semplice: avevo due finocchielle lessate, e sapevo che tutti avrebbero storto il naso e avevo dei gamberetti ed ecco cosa ho fatto: padella con un po' di olio d'oliva extravergine caldo, giù i gamberetti, una spadellata ed ecco pronti per aggiungere le finocchielle tagliate a fettine, una macinata di pepe e il sugo era pronto.


A questo punto dovevo solo ricavare le tagliatelle dalla mia pasta in frigo e così ho fatto. In questo devo dire che sono stata aiutata dalla mia macchina elettrica,ereditata dal ristorante dove ero solita fare sempre la pasta da me.


Questa è light chi a orecchie per intendere intenda!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Spaghettino