06 febbraio 2011

Cavolo cappuccio rosso

 

L'inverno ci regala i cavoli di tutti i colori e di tutte le forme; oggi ne ho cucinato uno rosso.
Il cavolo cappuccio rosso appartiene alla famiglia delle brassicacee, il momento della raccolta è dicembre, gennaio. Contiene la vitamina C, ma anche la A e la B, è ricco di ferro e contiene particolari molecole che aiutano a prevenire alcuni tipi di tumori.


La cottura disperde alcune proprietà degli alimenti, quindi anche questo cavolo si può mangiare in insalata tagliato a piccole strisce per beneficiare di tutte le sue componenti, ma io in inverno preferisco sempre nutrirmi di cibo caldo.




Taglio a striscioline il cavolo e lo metto a stufare in una padella con olio extravergine  a fuoco lento, lo faccio cuocere per 10 minuti. Nel frattempo affetto una mela a piccoli pezzetti e la unisco nella padella al cavolo.
Faccio cuocere insieme i due ingredienti dopo aver aggiunto sale e una macinata di pepe.

La mela: vitamina B1 e B2 la prima combatte la stanchezza e il nervosismo, la seconda difende la mucosa intestinale. L'acido citrico e malico aiutano la digestione e mantengono la giusta acidità dello stomaco.
Le fibre contenute nella mela aiutano le funzioni intestinali.
La mela contiene pochissimi zuccheri e grassi e sazia a lungo quindi indicata per chi vuole dimagrire.
Indicata anche per i diabetici, il fruttosio contenuto viene metabolizzato senza dover ricorrere all'insulina e la pectina tiene sottocontrollo la glicemia regolando l'assorbimento degli zuccheri.
L'antiossidanti contrastano l'azione dei radicali liberi, quindi si rivela un ottimo rimedio contro l'invecchiamento delle cellule.
Semplice piatto di facile fattura, che con due ingredienti rivela delle grandissime potenzialità nutrizionali.

3 commenti:

  1. simo, sono emozionata! avresti dovuto cominciare molto prima

    RispondiElimina
  2. Grazie Maddy sono felice che tu abbia lasciato un commento e che ti sia piaciuta questa idea. Continua a seguirmi

    RispondiElimina

Spaghettino