26 aprile 2011

I tondi zucchini

Gli zucchini tondi sono fatti così per essere prima svuotatati e poi riempiti.
Non si possono fare in altro modo, sono belli come contenitori di carne, altre verdure, pesce.


Si possono anche riempire di pasta, di riso, per esempio con il basmati fanno un buonissima
coppia: cotto il riso si amalgama alla polpa interna dello zucchino insaporita con uno spicchio
d'aglio. Naturalmente lo zucchino è stato precedentemente cotto o al vapore o in acqua
bollente salata.

Questa volta li ho fatti con la carne.
Divisi gli zucchini a metà, li ho messi a scottare in acqua bollente salata, li ho tolti con ancora
una certa consistenza e li ho svuotati della polpa che ho messo in una padella insieme alla carne
macinata ad insaporire, sale una grattata di pepe e fuoco veloce per 5 minuti.


























A questo composto ho aggiunto le uova, parmigiano grattato, prezzemolo tritato e ho posto il ripieno dentro lo zucchino ancora una grattugiata di parmigiano sopra al tutto e in forno a 180°C
per 20 minuti o, secondo il calore del vostro forno, fino a quando non fanno la crosticina in superficie.



























  • Ingredienti per 8 mezzi zucchini

  • Zucchini 4
  • Carne macinato scelto 300g.
  • Uova 2
  • Formaggio parmigiano
  • Prezzemolo
  • Olio extravergine
  • Sale, pepe

Nessun commento:

Posta un commento

Spaghettino