05 maggio 2011

Charlotte al cioccolato



















































L'ho fatta due volte in tre giorni, questa la dice lunga sulla sua bontà.
Mi mancava uno stampo detto" da charlotte" che faccio mi arrangio o rimando la preparazione.
Ho pensato qualche giorno, rileggendo la ricetta, che tutte le volte che aprivo il libro di
Julie Andrieu mi veniva sotto gli occhi essendo evidenziata con il nastrino segnalibro.
Mi sono decisa, non c'è lo stampo, prendo una classica pentolina, vediamo cosa succedde.

Il cioccolato, 250g., a sciogliere a bagnomaria, ho unito 130g. di burro, mescolando i due composti. Lasciati a raffreddare.
Ho fatto il caffè, una tazza da cappuccino e l'ho unito al rum, 3 cucchiai. Lasciati da parte.


Ho montato gli albumi, 6, a neve ferma unendo 80g. di zucchero semolato e 2 bustine di
zucchero vanigliato. L'ho uniti al composto di cioccolato.

Ho preso la mia pentolina e via via immergendo nel caffè i savoiardi, quelli che servono per avvolgere
tutto il contenitore che adopererete, ho iniziato dal fondo, poi torno torno, di seguito
ho versato la mousse all'interno e ho coperto la parte superiore con un'altro strato di savoiardi
ammollati nel composto caffè e rum.

Ho coperto con la pellicola e lasciata la notte nel frigo.
La consistenza della mousse senza i tuorli è molto leggera e delicata.

2 commenti:

  1. Con o senza la stampino è una vera delizia e questa non me la lascio sfuggire, visto che a casa mia oltre al marito, i miei due bimbetti vanno matti per i dolci :)

    Buona serata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Io penso che anche con lo stampino non sarebbe potuto venirti meglio di questo: delizia!!

    RispondiElimina

Spaghettino