24 agosto 2011

La crostata con marmellata


La crostata con marmellata è un classico di questo periodo dagli abbondanti raccolti di frutta.
Chi ha la fortunata occasione di poter raccogliere i frutti dagli alberi, ha anche un'altra necessità,
quella di trovarsi a gestire un raccolto, che può essere abbondante,  di una maturazione pressochè contemporanea. Per questo nasce la conservazione che ci porterà in inverno ad usufruire
delle confetture della quantità.


Prima di chiudere tutta la marmellata di pesche negli scrigni, ne è stata usata una parte per farne
buone merende con fette di pane e crostate.

Ho usato uno stampo rettangolare piccolo e il forno l'ho preriscaldato a 180° C.

  • Ingredienti:
  • 150g. farina
  • 150g. farina di mandorle
  • 100g. zucchero in polvere
  • 125g. burro tagliato a pezzettini
  • 1 uovo
  • la buccia grattugiata di 1/2 limone
  • 1 cucchiaino di cacao
  • 150g. di marmellata di pesche
  • 1 pizzico di sale
Una ciotola capiente ha ospitato in primis la farina con al centro il burro, il pizzico di sale, l'uovo
e lo zucchero, dopo aver pizzicato con le mani il tutto ho aggiunto la farina di mandorle, la buccia del limone ed il cacao, la consistenza è divenuta briciolosa e solo ora ho fatto una palla che ho messo 
in frigo a riposare per un'ora.

Stesa la pasta nella tortiera ho indi messo la marmellata con sopra piccoli intermezzi di pasta avanzata.
Il forno ha fatto il resto.


1 commento:

Spaghettino