24 gennaio 2011

Le ricette dal comò


Oggi leggevo "Diario di un cuoco" di Pietro Leemann, piacevole raccolta di ricette vegetariane divise per stagione, una precisazione: questo sarà un blog dove verranno riportate anche preparazioni raccolte da letture di libri di grandi chef italiani e non; libri che tengo sopra il mio comò che giornalmente sfoglio e che mi rendono curiosa e mi spingono a riprovare la ricetta.
Oggi mi ha incuriosita "la mia charlotte"un dolce semplice che vengo a trascrivere:

  • Latte 200 g.
  • 1/4 barra di agar agar
  • panna 200 g.                  
  • 1 stecca vaniglia
  • 2 tuorli
  • zucchero 40 g.
  • 8 biscotti savoiardi

Montare i tuorli con lo zucchero e farli diventare bianchi 
Mettere a bollire il latte con l'agar agar e la stecca di vaniglia far sciogliere bene e filtrare sui tuorli montati.
Cuocere latte e tuorli a 85°e raffreddare subito in acqua e ghiaccio fino a 20°.
Montare la panna e unirla delicatamente 
Disporre i savoiardi al fondo di una ciotola, vanno imbevuti con lo sciroppo alla vaniglia e versarvi il composto di uova e mettere in frigo a rapprendere. Dobbiamo andare solo a provarla e condividerla con gli amici. 


Un'altro libro che prendo spesso fra le mani e mangio con gli occhi è Finger Food di Viviana Lapertosa edito dal Gambero Rosso. Diviso in preparazioni per bicchierini, cucchiaiate, bocconi... cibo da gustare con le mani. Sono molti gli spunti che vi possiamo prendere anche per preparare un buffet o per mangiare nelle nostre case. Gustare dal nostro piatto piccoli stuzzichini che si legano fra loro, ma che si differenziano per la preparazione e per gli ingredienti è veramente appetitoso e  informale.

Quando ce li troviamo nel piatto inizia il gioco della seduzione, che varia dalle diverse percezioni del commensale: chi inizia da  pane fichi e pecorino, chi si lascia intrigare dalla tartara di alici e cipolla marinata con mela verde e chi semplicemente dal risotto nell'ossobuco. Sono anche divertenti da preparare dando sfogo alla nostra fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento

Spaghettino