02 febbraio 2011

Il Baccalà


Da foto: ho tenuto 2 giorni il baccalà in acqua fredda, la notte in frigo e il giorno sotto un piccolo getto d'acqua poi l'ho spellato e tagliato a piccoli pezzi e infarinato.



Contemporaneamente stava cuocendo una salsa di pomodoro fatta con uno spicchio d'aglio a soffriggere in olioextravergine d'oliva e piccoli pomodorini freschi e prezzemolo.



Il baccalà infarinato l'ho fatto friggere e poi l'ho messo nella padella che conteneva la salsa di pomodoro.
La salsa l'ho finita di cuocere con un po' di brodo vegetale. Il baccalà è rimasto nella salsa a fuoco basso per 10 minuti il tempo d' insaporire. Non ho aggiunto sale perchè con il baccalà è sempre rischioso, ma solo un pizzico di peperoncino.


Questa è una ricetta con una breve descrizione e con foto che sostituiscono le parole per quello che riguarda le dosi, gli ingredienti; si potrebbe dire un piccolo corso di cucina su di un unico piatto: Baccalà  in  salsa  di  pomodoro

Nessun commento:

Posta un commento

Spaghettino