01 febbraio 2011

Bibenda



E' uscita Bibenda trimestrale dell'Editore Franco Maria Ricci. per rendere più seducenti la cultura e l'immagine del vino


 Bella, bella, bella aggettivo banale, no. Aggettivo abusato, ma da riconsiderare. Rivista di formato  gigante con titolo accattivante, appena aperta ci rendiamo conto che è una produzione unica dal punto di vista grafico.


 Franco Maria Ricci ci aveva già abituato ad un altra rivista  particolare FMR, la rivista nera di arte, perla dei bibliofili, nata nel 1982 e adesso questa che parla di vini.



Gli articoli su i vini, sulle degustazioni, sull'olio, su i distillati la fanno da padroni, ma in ogni numero ci sono articoli che riabbracciano il mondo dell'arte come nel numero 35 : "i bastoni da vino"
Si tratta di bastoni appartenenti alla collezione dei Vigneti Pittaro decorati con simboli bacchici contenenti all'interno il cavatappi, le posate, il densimetro; come si può vedere dalle foto qui riproposte hanno l'impugnatura intagliata, alcuni smaltata o incisa.....opere d'arte e d'ingegno.


       
                

Nessun commento:

Posta un commento

Spaghettino