12 marzo 2011

Calamari ripieni

La cucina di mare è per me, che abito in un luogo dove per tradizione si cucina carne e animali
da cortile,  molto affascinante e con curiosità mi sono avvicinata ad essa. Ho acquistato negli anni
molti libri di cuochi che cucinano pesce come: Moreno Cedroni, Nino Graziano, Alfonso Iaccarino
e anche sfogliando riviste sono sempre stata pronta a scrivere appunti su presentazioni di mare.

Questa curiosità costruttiva mi spinge verso i banchi di pesce e con lo sguardo scruto da destra a
sinistra, dal basso all'alto, per riconoscere la tipologia del pescato, per controllare i segni
di freschezza e vedendo i vari pesci mi tornano in mente le ricette lette e la voglia di provarle.

Stamani ho comprato dei calamari: e ho pensato di farli ripieni.


  • Ingredienti:
  • Calamari  4
  • Tonno 1 fetta piccola
  • Zucchina 1
  • Pane 1 fetta
  • Latte 100ml.
  • Parmigiano grattato 1 cucchiaio
  • Sale e pepe 

I calamari vanno puliti: sotto l'acqua ho tolto la pelle, ho svuotato la sacca e tolta la testa
che ho tagliato all'altezza degli occhi e per ultimo ho estratto dal mezzo il cosidetto " dente ".


Ne frattempo ho cotto al vapore lo zucchino e la fetta di tonno, se avete un forno con il vapore è
ottimo oppure potete cuocerli nella pentola a pressione insieme, in quanto ambedue faranno
parte del ripieno.
In un piatto ho messo ad ammorbidire la fetta di pane con il latte che poi strizzata ho amalgamato
ai tentacoli tagliati fini, allo zucchino sminuzzato, al tonno tritato e al parmigiano grattato
al sale e pepe.

Ho preso la sacca, ed aiutandomi con un cucchiaino, l'ho riempita e all'estremità l' ho fermata
con uno stecchino, l'ho avvolta in un foglio di carta da forno bagnato e ho posto in forno a vapore
fino alla cottura.

Il risultato di questa semplice ricetta è stato ottimo: i calamari erano tenerissimi, il ripieno molto
leggero, e i sapori degli ingredienti molto distinti.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Spaghettino