15 marzo 2011

Dolce al caffè

Non sempre si può stare in cucina per ore, e non tutti hanno voglia di stupire con preparazioni
che richiedono tra l'altro molta pratica ed esperienza.
Mi rivolgo con questa ricetta anche ad i ragazzi più giovani che mi seguono e che considero al pari dei miei figli, con i quali ho trascorso in questi anni delle bellissime ore; tutti seduti intorno ad un tavolo 
davanti ad un buon dolce o ad un piatto di pasta, a parlare dei loro progetti futuri, delle loro prime esperienze di vita, e a consolarli per le loro prime delusioni.

Adesso che c'è meno possibilità di fare questo, invio loro queste piccole ricette che ho
etichettato" elementari "e sono sicura che con questi "pensierini " mi sentono ancora vicino.

In dispensa dobbiamo avere:

  • Savoiardi 16
  • Illyquore liquore di caffè 200g.
  • Mascarpone 150g.
  • Panna liquida fresca 150g.
  • Zucchero a velo 50g.
  • Caffè espresso liofilizzato
Mettiamo il mascarpone in un recipiente, uniamo lo zucchero a velo fatto scendere da un setaccio
e 2 cucchiaiate colme di caffè liofilizzato, rigiriamo fino a far divenire il tutto una crema liscia e
omogenea.

Montiamo la panna ed incorporiamola al precedente composto in maniera delicata con movimenti
del cucchiaio di legno dall'alto al basso e viceversa.

Poniamo in un piatto fondo il liquore, allungato con un po' di acqua, o altrimenti se non vogliamo
mettere liquore, possiamo fare una bagna con il caffè espresso anch'esso diluito.

Intingere i savoiardi nella bagna, leggermente, perchè devono mantenere la loro consistenza 
poi sistemarli ben vicini l'uno all'altro e porvi sopra metà del composto, di nuovo gli otto
savoiardi rimasti e coprire  con l'altra metà di crema.
Tenete il dolce in frigo per un'ora prima di servirlo 

Per decorare vi potete veramente divertire, con la panna, con il caffè, con una granella di nocciole...... 



Nessun commento:

Posta un commento

Spaghettino