07 marzo 2011

Il tempo è poco

Oggi, domenica, la famiglia è tutta riunita, quasi tutta c'è chi all'ora di pranzo è sempre nel primo
sonno, essendo andato a letto a prima mattina o a tarda notte  a secondo se lo dico io o lui.

A tavola l'argomento è il cibo, io che mi raccomando che in settimana si stia attenti a cosa si mangia,
che si riesca, tra una lezione e l'altra dell'università, a cibarsi con criterio e non con il solito panino
comprato e mangiato di corsa magari uscendo di casa.

Si, questo a pranzo, ma la sera per gli studenti è un momento di aggregazione e trovandosi tutti in una stessa casa si dà anche sfogo alle velleità culinarie. E a questo punto mi è stato rimproverato, a me e a tutta la categoria dei food blogger, che le ricette scritte nei blogs sono troppo complicate, che scriviamo solo per compiacersi l'un l'altra e che se fossero più alla portata di tutti anche gli studenti
potrebbero attingervi.
Mi è stato portato ad esempio che un certo libro, diventato un best seller, redatto dalla
conduttrice di un famoso programma televisivo, insegnava come in breve tempo si potevano
realizzare dei piatti, che anche nella tavola degli studenti facevano la loro gran figura.

Io... quando mi incoccio in quel programma cambio canale, figuriamoci come ho reagito, però ho
capito che c'è bisogno anche di ricette semplici per far avvicinare i ragazzi a questo mondo
di cucina, di prodotti, di cuochi e magari dopo aver letto come si cucina una buona salsa al
pomodoro si possono anche incuriosire e leggere come si fanno i macarons che sono
descritti nel post successivo.
Speriamo: le vie del Signore sono infinite!

Vi scrivo una ricetta semplice, che non si può nemmeno definire ricetta:

Ingredienti:
Pasta Sfoglia 1 confezione rotonda
Prosciutto cotto 5 fette
Formaggio a fette
Uovo 1
Semi di sesamo

Prendiamo la pasta sfoglia, srotoliamo e poniamo in tutta la superficie il prosciutto cotto e sopra il
formaggio a fette.

 Arrotoliamo di nuovo e e spennelliamo la superficie con l'uovo sbattuto e facciamo aderire
 i semi di sesamo.
Accendiamo il forno a 200° C e poniamo il rotolo, dopo averlo messo sopra una carta da forno,
all'interno. Dopo 15-20 minuti si può togliere si aspetta qualche minuto e si taglia a fette.
Si può mangiare con le mani nel frattempo che sta cuocendo una pasta o un risotto accompagnato
da un bicchiere di vino bianco o di una buona birra.


 

2 commenti:

  1. Lasciamo perdere le signore delle trasmissioni culinarie! Però è bello che i ragazzi imparino a farsi dei piatti semplici e sani. Ho appena messo una pasta semplicissima, ma sanissima

    RispondiElimina
  2. Se è quello che penso io.. anch'io cambio sempre canale!!! I piatti semplici sono i migliori.. dev'essere di un buono con i semini di sesamo sopra! Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina

Spaghettino