23 aprile 2011

Fagottini gratinati alla crema di zafferano



Questo è un piatto primaverile.  Forse perchè è delicato, con sapori che non aggrediscono il
palato, anche se gratinato in forno, lo è con una crema allo zafferano che rende tutto più
intrigante.

Ho fatto la pasta finissima, quadrati di 10 cm. di lato, se volete usare una pasta pronta usate la
pasta per lasagne di Giovanni Rana e dividete il foglio in due è finissima e renderà il piatto ugualmente gradevole.

Ho cotto la pasta in acqua salata e l'ho riempita, a modo di cannolo, con il ripieno fatto con
gli zucchini e la crescenza.
Gli zucchini li ho tagliati con la grattugia a listelline e li ho messi a cuocere con olio e uno
spicchio di cipolla tagliato fine, sale , pepe, li ho lasciati abbastanza al dente. Fatti raffreddare
ho unito il formaggio e ho amalgamato il tutto con una grattata di parmigiano.

Stesi i quadrati di pasta li ho riempiti con il ripieno chiudendo in modo da non farlo uscire.

Ed ora la crema: nel latte ho messo lo zafferano, prodotto a San Gimignano, un delizioso
paese vicino alla mia città, e ho fatto una besciamella con la quale ho nappato i fagottini
stesi in una teglia e sopra a tutto parmigiano grattugiato.

Il forno era già acceso a 200° C  sono rimasti dentro una 15 di minuti il tempo di gratinare.

1 commento:

  1. Meravigliosi, sia il ripieno che la crosticina saporita all'esterno. Un piatto così rimetterebbe in pace col mondo chiunque;-)

    Auguroni di Buona Pasqua

    RispondiElimina

Spaghettino