08 aprile 2011

Spaghetti alici, fave e pomodorini

Quando viene il piccolo (20 anni) a mangiare da me è sempre un problema. Non fate niente
al di fuori della carne ai ferri e patate arrosto perchè altrimenti c'è sempre da ridire.
Può andar bene il pollo, ma sempre arrosto, non mettiamo niente di verde nel piatto
che si scatena l'effetto kryptonite e superman perde le staffe.

Stamani ero veramente un po' in crisi e non avevo voglia delle solite discussioni di
persuasione quindi mi sono detta compriamo le alici, le fave e i pomodorini, niente persuasione
oggi solo imposizione.

Alla classica domanda: " che si mangia oggi? "e dopo la risposta il classico " ah io li mangio all'olio" sono stata in silenzio e ho continuato a cucinare.


 Le alici, a cui avevo già tolto la testa e la lisca, le ho messe nella padella
dove avevo fatto cuocere per pochi minuti i pomodorini ciliegini con l'olio extravergine;
alle fave, fatte bollire, ho tolto la pelle e le ho messe insieme alle alici che se ne stavano
ferme ferme per non rompersi. Ho diviso il sugo: metà nella padella, dove poi ho saltato la pasta,
metà l'ho lasciato per la decorazione.

Ho cotto la pasta, degli spaghetti alla chitarra, che ho tirato via  abbastanza al dente continuando
la cottura nella padella con le alici, le fave e i pomodorini, naturalmente per far questo ho
adoperato l'acqua di cottura.
Ho impiattato e ho messo le alici intere sopra gli spaghetti e... in tavola.

Ho sentito che il piccolo è riuscito solo a dire: " uhm che spaghettoni ! " e poi la sua bocca
è stata in tutte altre faccende affaccendata.


  • Ingredienti:
  • Spaghetti alla chitarra
  • Alici fresche  300g.
  • Fave 300g.
  • Pomodorini ciliegini 100g.
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale pepe
  • Basilico

Nessun commento:

Posta un commento

Spaghettino