06 aprile 2011

Il cavolfiore sformato

E' un ortaggio invernale, e per questo è l'ultima volta che lo cucino. Ormai ci sono i piselli,
gli asparagi, fave, carciofi, ma non ho resistito avevo voglia di fare lo sformato di
cavolfiore e mi sono lasciata andare. E poi quante proprietà questo cavolfiore!

E' ricco di sali minerali, di vitamine: A, C, PP, il gruppo delle B, K, antiossidanti, principi attivi
antinfiammatori, antibatterici, depurativi e rimineralizzanti.
E quindi , anche se fuori stagione, e andando contro i miei principi di osservare la stagionalità
dei prodotti, ho deciso di consumarlo e ne ho fatto uno sformato.
Ho accompagnato il tutto con una crema di pecorino.

Ingredienti:
Cavolfiore 300g.
Besciamella 100g.
Uova 1
Parmigiano grattato 2 cucchiai
Sale, pepe
Burro e farina per gli stampi

Per la salsa di pecorino:
Latte 200g.
Burro una noce
Farina q.b.
Pecorino 150g.

Lessiamo il cavolfiore, e cotto lo passiamo al mixer fino ad una consistenza di purea,
aggiungiamo la besciamella, il parmigiano grattato, l'uovo, aggiustiamo di sale e pepe
e poniamo il tutto nei pirottini imburrati e infarinati.
Il forno caldo a 200° C per 20 minuti a bagnomaria.

Per la salsa, grattugiamo il pecorino, mettiamo il latte a scaldare e procediamo come una
besciamella a cui aggiungiamo il pecorino grattugiato, giriamo delicatamente sul fuoco basso
e al momento che il formaggio è tutto fuso lo serviamo per accompagnare il nostro sformato.

Nessun commento:

Posta un commento

Spaghettino