16 gennaio 2012

I grissini



I grissini mi ricordano l'infanzia, da piccola era una scappatoia per non mangiare il pane per far contenta la mamma, la mia inappetenza era così dribblata: " la fetta di pane.... non l'hai mangiata! " " mammaaaa..
ho mangiato 10 grissini...e così tutti i giorni fino a quando ho incominciato a mangiare i grissini perchè di pane ne mangiavo troppo, la vita è un corso e  un ricorso.
Quante volte a scimmiottare davanti allo specchio, come una diva, per far finta di fumare con un lungo bocchino hollywoodiano e altrettante sono state le volte che ho messo in bocca un grissino per placare la smania, cercando di smettere di fumare.
Ma adesso grissini solo perchè grissini.
La ricetta l'ho trovata in una dispensa dell'Espresso di qualche anno fa.
  • Fari 00 g. 350
  • Acqua tiepida 170g.
  • Lievito di birra 8g.
  • Malto 5g.
  • Olio extravergine di oliva 50g.
Ho versato gli ingredienti nel Bimby, chi non lo ha può lavorare tutto a mano.
Aiutandomi con altra farina  ho formato una palla che ho coperto con un panno umido lasciandola  lievitare per 2 ore ad una temperatura di 25°C. ( io l'ho messa vicino al caminetto).
Passato il tempo della lievitazione ho spianato l'impasto, un po' per volta, all'altezza di 1 cm. e da questo, con un coltello affilato, ho tagliato tanti bastoncini che ho arrotolato a forma di grissini.
Una placca da forno foderata di carta li ha accolti spennellati con l'acqua e spolverati con i semi di sesamo.
Si lasciano lievitare ancora per 40 minuti quindi s'infornano a 200°C. per 15 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento

Spaghettino